Sailor Moon

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline

    SAILOR MOON



    Sailor_Moon_Cofanetto_DVD-1



    Credo che questo sia stato in assoluto il primissimo anime di cui mi sono innamorata. Dico anime perchè all'epoca ero troppo piccola per sapere dell'esistenza dei manga cartacei, quindi ero solita guardare solo i cartoni in tv. All'età di 5/6 anni mi presi una cotta per Milord (alias Tuxedo Kamen nel manga), e da quel momento guardare ogni pomeriggio Sailor Moon divenne per me una fissa. Alla fine l'ho abbandonato, perchè crescendo ho cambiato genere e soprattutto mi piacevano dei manga più maturi, quindi non ho mai letto il cartaceo e non so se sia simile o non all'anime. Resta il fatto che quest'opera ha comunque segnato la mia infanzia, quindi era doveroso citarla!
    Vediamo in specifico alcune informazioni (http://it.wikipedia.org/wiki/Sailor_Moon):

    Pretty Guardian Sailor Moon (美少女戦士セーラームーン Bishōjo senshi Sērā Mūn?, lett. "La bella guerriera Sailor Moon"), meglio noto semplicemente come Sailor Moon, è un manga di genere mahō shōjo creato da Naoko Takeuchi all'inizio degli anni novanta[1] ed esportato in numerosi paesi esteri. Il manga prende il nome dalla divisa alla marinaretta, indossata dalle guerriere nella serie, che è una rielaborazione della divisa scolastica femminile obbligatoria in molte scuole giapponesi.
    Il manga getta le basi con Codename Sailor V, del 1991[2], per poi nascere ufficialmente con il titolo Bishōjo Senshi Sailor Moon, pubblicato dalla Kōdansha sulla rivista Nakayoshi lo stesso anno, ed in seguito raccolto in 18 tankōbon[1]. Successivamente, andò in onda una trasposizione animata, uscita l'anno seguente[3] e diventata una fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo[4][5][6][7][8], nonché uno dei maggiori successi dell'animazione giapponese su scala planetaria degli anni novanta, presso il pubblico infantile, adolescenziale e di giovani adulti appassionati di anime.
    L'adattamento animato è composto da cinque serie televisive per un totale di 200 episodi, tre film cinematografici, due cortometraggi e tre special televisivi. Dopo la conclusione della versione animata, Sailor Moon sfociò in una trasposizione teatrale, Sailor Moon musical, e in una serie televisiva live action, Bishōjo senshi Sailor Moon. Come ogni altra serie di gran successo, la saga di Sailor Moon ha ispirato e prodotto numerosi articoli da merchandising, dai giocattoli ai videogiochi, dalla cancelleria scolastica fino ai prodotti alimentari[9][10]. Dal 5 luglio 2014 viene trasmessa in versione anime un adattamento del manga originale,[11] intitolato Pretty Guardian Sailor Moon Crystal.[12]
    In Italia, l'anime è stato acquistato da Mediaset, che ha trasmesso dal 1995 al 1997 le prime due serie su Canale 5 e le ultime tre su Rete 4. Il manga, invece è stato pubblicato per la prima volta da Star Comics dal 1995 al 1999 con il titolo Sailor Moon, la combattente che veste alla marinaretta. Nel 2010 viene invece pubblicata una nuova edizione più fedele all'originale da GP Publishing, con il titolo Pretty Guardian Sailor Moon.



    TRAMA

    CITAZIONE
    Usagi Tsukino è una normale quattordicenne, poco incline allo studio e allo sport, un po' sbadata e piagnucolona. La sua vita cambia quando, un giorno, salva una gattina nera da un gruppo di ragazzini. La sera stessa, la gatta le si presenta entrando dalla finestra di camera sua, le dice di chiamarsi Luna e le regala una spilla. Questo oggetto conferisce a Usagi il potere di trasformarsi in Sailor Moon, la guerriera dell'Amore e della Giustizia protetta dalla Luna, indossando la Sailor fuku[2]. Il suo compito, le spiega la gatta, sarà quello di difendere gli abitanti della Terra dai continui attacchi del Dark Kingdom, nonché di ritrovare le sue compagne per rintracciare la misteriosa Principessa della Luna.
    Alla ragazza si uniranno una alla volta la timida e studiosa Ami Mizuno, che si trasforma in Sailor Mercury, la scontrosa sacerdotessa Rei Hino, alias Sailor Mars, la forzuta e solitaria Makoto Kino, che diventa Sailor Jupiter, e la dolce e bella Minako Aino, ossia Sailor Venus. Ad aiutare le guerriere Sailor si aggiungerà anche il misterioso eroe in smoking, Tuxedo Kamen sotto la cui maschera si nasconde Mamoru Chiba, ragazzo di cui Usagi si innamorerà.
    Verso il finale della serie, Usagi si rivelerà essere proprio la reincarnazione di Princess Serenity, principessa del regno della Luna Silver Millennium, mentre Mamoru il suo amato compagno e principe della Terra, Prince Endymion. Sailor Mercury, Sailor Mars, Sailor Jupiter e Sailor Venus proteggevano Princess Serenity, ma l'attacco di Queen Metaria e Queen Beryl, sovrane del Dark Kingdom che sobillarono i terrestri contro gli abitanti della Luna, hanno causato la morte della principessa, quella del principe e delle guerriere Sailor, nonché la distruzione di Silver Millennium e della Terra.
    Per permettere loro di rinascere in tempi più felici, la madre di Serenity, Queen Serenity, si è sacrificata sfruttando i poteri del Cristallo d'Argento Illusorio; prima di morire, ha anche ibernato i gatti Luna e Artemis, affidando loro il compito di rintracciare in futuro la principessa e di consegnarle lo scettro Moon Stick nel caso del risveglio di Metaria. Una volta risvegliati, Luna e Artemis hanno quindi rintracciato le guerriere Sailor risvegliandone i poteri per proteggere la Terra e la principessa dal ritorno dei nemici.


    Edited by Placebogirl7 - 28/5/2015, 12:03
     
    .
0 replies since 4/2/2015, 22:35   170 views
  Share  
.
Top
Top