La cultura goth

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline
    Un'utente ha espressamente richiesto di poter avere un topic in cui avrei esposto la cultura goth. Molti infatti, credono che dietro all'aspetto di noi goth ci sia solo un volersi mettere in mostra in modo ridicolo. Ebbene, vi sbagliate di grosso. Poi che ci sia chi lo fa solo per farsi figo senza saperne il significato è un altro discorso, ma i veri goth (o dark, come li chiamate) sanno che c'è dietro tutto questo una mentalità, una cultura storica che affonda le sue radici negli anni 80.

    IL CONTESTO STORICO



    Il movimento gotico o goth (in Italia chiamato comunemente dark) è un insieme di culture diverse nel look, nelle attitudini e nel tipo di musica, ma che vengono per varie ragioni tutte denominate utilizzando il termine "gotico". Esso nasce nel Regno Unito verso la fine degli anni 80, nella scena post-punk; tuttavia è difficile, ancora oggi, Trovare dei precisi cambiamenti storici o politici che possano dirsi la causa di questa subcultura. Per questo motivo verranno riportati di seguito, schematicamente e cronologicamente, alcuni degli avvenimenti che potrebbero avere influito sulla sua nascita (è da tener presente, però, che non vi è nulla di certo). La cronologia si svilupperà dagli inizi degli anni 70 alla fine degli anni 80 poichè, come detto precedentemente, il movimento dark nasce dalle ceneri del punk, perciò è necessario prendere in considerazione anche il periodo storico di quest'ultimo.


    CRONOLOGIA



    1970
    - Attentati terroristici e guerriglia urbana fra cattolici e protestanti in Irlanda del Nord spingono il governo britannico a prendere provvedimenti durissimi: in molti però accusano gli inglesi di colpire solo la popolazione irlandese.

    1972
    - A Derry, in Irlanda del Nord, i parà britannici aprono il fuoco uccidendo 13 persone durante una manifestazione pacifica per i diritti umani: è quello che verrà ricordato come il Bloody Sunday.

    1974
    - Il Presidente degli Stati Uniti Richard Nixon da' le dimissioni in seguito allo scandalo di Watergate

    1977
    - Nascita della musica e della moda punk

    1979
    - Margaret Thatcher e Maria de Lourdes Pintasilgo vengono elette Primo Ministro, rispettivamente del Regno Unito e del Portogallo: sono le prime donne in Europa a guidare un governo.

    - Studenti islamici occupano l'ambasciata americana a Teheran.

    - Esce l'album "The Wall" dei Pink Floyd.

    1980
    - Il giorno 18 Dicembre viene ucciso da un fanatico l'ex Beatle John Lennon, giuda spirituale del pacifismo e del movimento contro la guerra in Vietnam.

    1981
    - Il 28 Ottobre si formano i Metallica attraverso un annuncio su un giornale e l'accordo tra James Hetfield e Lars Ulrich.

    1982
    - L'esercito argentino occupa le isole Falkland, possedimento inglese, e ne rivendica la proprietà. l'Inghilterra reagisce con la forza e rapidamente riconquista l'arcipelago.

    - Michael Jakson pubblica "Thriller", l'album più venduto nella storia della musica.

    1983
    - Margaret Thatcher viene rieletta Primo Ministro del Regno Unito.

    - Formazione dei Red Hot Chilly Peppers.

    1984
    - In un attentato contro le forze di pace in Libano muoiono 300 soldati americani e francesi.

    - Nascono massicce proteste dei minatori inglesi contro la chiusura delle miniere di carbone.

    - L'Unione Sovietica e i suoi paesi satelliti boicottano per protesta le Olimpiadi di Los Angeles.

    1985
    - Il 26 Marzo i Guns N' Roses si esibiscono per la prima volta negli USA.

    - In Sudafrica si contano centinaia di vittime della repressione contro la protesta dei neri, guidata dall'African National Congress di Nelson Mandela, che chiedono più diritti e libertà. Stati Uniti e Comunità Economica Europea impongono soluzioni economiche contro l'apartheid.

    1986
    - Scoppia lo scandalo Irangate che fa traballare la presidenza di Reagan: nonostante l'embargo totale, sarebbero stati venduti armamenti all'Iran con la complicità di altri esponenti politici americani.

    - Cresce la tensione fra Libia e Stati Uniti: a Marzo le forze aeree dei due paesi si scontrano nel Golfo della Sirte e ad Aprile gli americani bombardano Tripoli per rappresaglia.

    1987
    - Margaret Thatcher viene eletta Primo Ministro britannico per la terza volta.

    - Esce "Appetite for Destruction", il primo album dei Guns N' Roses.

    1988
    - George Bush viene eletto presidente degli USA.

    - Nei cieli di Lockerbie, in Scozia, esplode un aereo di linea statunitense: la causa è un attentato. Il governo Reagan accusa la Libia.


    Nella prossima parte approfondirò la cultura Punk!

    Edited by placebogirl - 13/5/2014, 00:27
     
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline

    LE RAGIONI DEL MOVIMENTO PUNK



    Alla base della sottocultura punk si cela un senso di nichilismo, di autodistruzione, la convinzione di non avere alcun futuro in una società alienante e selvaggiamente egoista com'è quella contemporanea. Per questi motivi il punk si fa portatore di un messaggio di ribellione al modello di vita borghese, alle convenzioni sociali, agli stereotipi agli stereotipi imposti che vogliono un corpo bello, armonico e perfetto: ciò li spinge a comportarsi nella maniera opposta, incidendo e sfregiando la loro pelle con tatuaggi e piercing, agghindandosi in un modo "mostruoso", "brutto", che "offende" i comuni canoni di bellezza. Il piacere di marchiare e perforare la propria carne è inteso, quindi, come una manifestazione di superiorità e distacco dal comune stile di vita borghese.
     
    .
  3. Erre_Bizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Noon hai davvero idea di quanto mi affascini tutto ciò!
    Nutrirmi di informazioni che riguardano questi due movimenti è qualcosa di affascinante ed eccitante!
    Adoro il significato che si nasconde dietro la decisione da aprte dei Punk di distinguersi dalla massa!
    Place, ho ancora tanta fame *-*
     
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline
    Sì scusami, oggi volevo postare molto di più ma poi è scoppiato un temporale e ho dovuto scollegarmi per non fulminarmi! Magari adesso metto qualcos'altro!
     
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline

    LE CENERI DEL PUNK: LA SUBCULTURA DARK



    Parte delle caratteristiche del movimento punk sono rimaste anche nel suo "successore", il movimento dark. Ecco allora che ritroviamo il vestirsi in un determinato modo per contrastare con la massa, il truccarsi eccessivamente (e sempre di nero), il marchiare e perforare la propria pelle con tatuaggi e piercing (anche se in misura decisamente minore rispetto al punk). Come per il punk, anche nella sottocultura dark questi atteggiamenti sono volti a sottolineare il rifiuto dei suoi appartenenti per i canoni imposti da una società materialista e ipocrita di cui non si sentono parte. A differenza dei punk, i goth non hanno mai lanciato messaggi politici; tuttalpiù essi propugnano la tolleranza per ogni tipo di diversità (valore che sembra ormai scomparso nella società odierna). Molti goth sono anarchici o libertari, ma ma in ogni caso le convinzioni politiche sono considerate scelte personali, e non rientrano nelle caratteristiche culturali del movimento.
    La maggioranza degli appartenenti alla subcultura è composta da persone sensibili e introverse, che amano la letteratura romantica, il nero, la notte e il silenzio.

    IL MOVIMENTO GOTH E LA LETTERATURA GOTICA



    Durante l'evoluzione del movimento gotico, la familiarità con la letteratura gotica del XIX secolo e i romantici sono in qualche modo diventati dei simboli goth. Un'altra influenza letteraria è stata quella di Anne Rice, che ha ridisegnato la figura del vampiro: i suoi personaggi sono rappresentati come se stessero lottando contro l'eternità e la solitudine; per questo motivo sono diventati un'attrazione per molti lettori goth.
    Questa subcultura si basa dunque sulle caratteristiche della letteratura gotica sia a livello di tematiche, sia di attitudini e generi musicali.

    Nel prossimo passaggio illustrerò in modo particolare il Romantic goth, che è quello che nasce dalla letteratura gotica, poi se volete farò alla fine di tutto una breve presentazione anche delle altre ramificazioni del gothic.
     
    .
  6. Erre_Bizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    i suoi personaggi sono rappresentati come se stessero lottando contro l'eternità e la solitudine

    E' esatttamente quello che mi trasmettono i vampiri! Credo che siano le creature più tristi perchè sono condannati a trascorrere l'eternità da soli!
    Devo dire, che non sapevo questo collegamento con la letteratura ed è interessante perchè la letteratura, in generale, la amo alla follia!

    CITAZIONE
    La maggioranza degli appartenenti alla subcultura è composta da persone sensibili e introverse, che amano la letteratura romantica, il nero, la notte e il silenzio.

    Credo che sia proprio questo, quello che la gente non riesce a vedere. Non va oltre. Si ferma agli abiti e al trucco pesante!
    E' tutto interessantissimo!

    Ovviamente, per me va bene se farai anche altre rappresentazioni!
    Volevo chiedere una cosa: è possibile, accompagnare delle spiegazioni con delle foto?
    Ad esempio, mi piacerebbe vedere abiti goth. Se cerco su internet immagini di ragazze goth, mi escono quasi tutte ragazze semi nude che credo abbiano poco a che vedere con il reale goth ._.
     
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline
    Posso fare una carrellata di immagini finale con descrizioni, così poi posso far vedere i diversi tipi di goth. Essendoci diversi generi, il modo di vestire cambia per questo motivo.
    Comunque provvederò con calma a fare una ricerca di immagini che metterò alla fine!
     
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline

    IL ROMANTIC GOTH: TRASPOSIZIONE DIRETTA DELLA LETTERATURA GOTICA



    Negli anni '90, sopratutto in Scandinavia e in Olanda, iniziando ad emergere artisti e gruppi che traggono ispirazione dalle caratteristiche della letteratura gotica. La musica è contraddistinta da una voce femminile soave e da da un notevole utilizzo di archi e di altri strumenti classici (come ad esempio il pianoforte), che creano un contrasto fra atmosfere dolci e sognanti ma al tempo stesso oscure, quasi come voler sottolineare un'inquietudine interiore. Una musica caratterizzata da temi romantici, passionali, ma anche macabri, fantastici, malinconici e intimisti. Sono proprio molte di queste cantanti che con il loro look molto curato e raffinato lanciarono al grande pubblico la moda romantic goth: un modo di apparire talvolta quasi complicato, che vorrebbe mettere in risalto la delicatezza e la profondità d'animo, la passione e l'inquietudine interiore che questo genere di musica vuole far percepire. E' proprio per queste caratteristiche che inizia ad assere utilizzato il termine "gotico".
    Le tematiche affrontate spaziano dalle sofferenze esistenziali, alle tragedie della vita, al binomio amore-morte e all'interiorità emozionale dell'uomo.
     
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline

    LA MODA ROMANTIC GOTH FEMMINILE



    Questo genere di abbigliamento prende ispirazione da riferimenti ed influenze storico-culturali, sopratutto dal periodo romantico del XIX secolo, in particolar modo dall'Età Vittoriana e dalla moda vittoriana. E' uno stile molto elegante e barocco, che introduce l'uso di lacci e di meccanismi complicati per la vestizione, come corsetti o vestiti multistrato. Il colore predominante è senza dubbio il nero, ma è possibile trovare anche il bordeaux, il viola, il grigio, il bianco e il blu.
    Nel caso della moda vittoriana, i corsetti e le gonne hanno un peso particolare: le gonne sono ampie, stratificate, lunghe (a volte anche fino a terra), e terminano in una serie di merletti e pizzi. Alla gonna questo stile può abbinare un corsetto oppure uno stringi vita, anch'esso munito di vistosi merletti, oppure delle camicie molto castigate ma al tempo stesso scollate o addirittura a rete, così come le calze tipicamente abbinate.
    Le scarpe possono essere classici stivali goth (vale a dire anfibi), ma anche stivaletti con chiusura a laccio, tipici dell'epoca Vittoriana.

    LA MODA GOTH MASCHILE: IL VAMPIRE GOTH



    Nella letteratura gotica un tema molto rilevante è quello del vampiro (sviluppato e reso famoso dal celebre romanzo "Dracula" di Bram Stoker): questo genere di abbigliamento si rifà proprio alla figura mitologica del vampiro. Si può dire che sia una ripresa del romantic goth con l'aggiunta di elementi come il fondotinta bianco, ampi mantelli, lenti a contatto di colori non naturali, protesi dentarie e molti elementi di pelle nera o latex. Questo stile fa uso parsimonioso del colore: oltre al nero, infatti, si trovano quasi solo dettagli viola, bianchi o rosso scarlatto, in riferimento alla morte.
     
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline

    ABBIGLIAMENTO ROMANTIC GOTH



    red_corset_punk

    Trova-il-tuo-stile-lo-stile-gotico-abbigliamento-romantic-goth

    romantic_goth_stock_by_mariaamanda-d5689c4



    stivaletti-gothic-merletto-tacco-15-neri

    TUK_A7349_Ldddd

    mVLlFvPNR6WzRydvFEAm3Ag
     
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline

    ABBIGLIAMENTO VAMPIRE GOTH MASCHILE




    Y-376_04

    101219_cnn_sebastiano_2

    Fashion-New-Arrival-2014-Male-British-font-b-Coat-b-font-font-b-Gothic-b-font
     
    .
  12. Erre_Bizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Questo genere di abbigliamento prende ispirazione da riferimenti ed influenze storico-culturali, sopratutto dal periodo romantico del XIX secolo, in particolar modo dall'Età Vittoriana e dalla moda vittoriana

    Lo sapevolosapevolosapevo!!!
    STRA AMO questo stile, così come amo alla follia il periodo Vittoriano!
    Gli abiti di quell'epoca sono meravigliosi, così come quelli raffigurati nelle foto che hai postato!
    Il copetto e quel vestito rosso e nero corto avanti e lungo dietro! Le scarpe sono una meraviglia assoluta!
    Poi, per quelle di pelle lucida, ci perdo la testa!

    I maschi sono molto eleganti! Sono abiti adatti per ragazzi con la carnagione pallida e occhi di ghiccio!
    Per chi lo è al naturale, crea un effetto sublime!
    Grazie per le foto. Soddisfattissima *-*
     
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline
    La pelle chiara e gli occhi chiari, ti posso dire che il 90% dei goth usa cerone o fondotinta molto pallidi per aiutare a schiarire, e lenti a contatto.
    Uomini compresi.
    Queste sono solo alcune: mancano il punk goth, il gothic lolita, il cybergoth e altri!
     
    .
  14. Erre_Bizarre
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    cybergoth

    Sto immaginando un Franky goth, sappilo ò.ò

    Immaginavo, anche perchè sono rare le persone che hanno queste caratteristiche!
     
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "A secret makes a woman woman"


    Group
    Placebogirl7
    Posts
    10,094
    Reputation
    +114
    Location
    Stanza 707

    Status
    Offline

    LA MODA PUNK GOTH



    visula+kei+outfit

    punk-gothic-clothes-MT1

    PUNK_RAVE_gothic_punk_flare_sleeve_long

    Fashion-Woman-Black-font-b-Punk-b-font-font-b-Clothing-b-font-2014-Gragon-Printed

    jpg
     
    .
26 replies since 12/5/2014, 21:26   1361 views
  Share  
.
Top
Top